Francesca Ursula Bitetto

Francesca Ursula Bitetto è ricercatrice di Sociologia dei processi culturali presso l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari. Si occupa di identità, nuovi stili di vita, consumo critico, partecipazione attiva. Ha coordinato la ricerca FIR sul consumo critico e i GAS, ha partecipato a numerose ricerche tra cui “Il racconto delle emergenze sociali nello sguardo della RAI regionale” con Corecom Puglia e Dipartimento di Scienze Politiche, Movimenti e partecipazione politica (IULM e Università di Bari).

Il suo percorso di ricerca parte dal ruolo dei sentimenti nella società contemporanea (Uva acerba, lo sguardo traverso del risentimento in Cattarinussi 2000) e dalla definizione dell’identità del soggetto (Il gioco delle statue Tempo e identità del minore a rischio 2005) per giungere alla critica al consumo e al denaro (L’identità consumata 2008) ( Il denaro un paradigma interpretativo del nostro tempo in Cotesta 2010).Il filo conduttore delle sue riflessioni è la partecipazione attiva (in Livolsi I nuovi movimenti come forma rituale 2005) per arginare le forme di esclusione sociale (Come un corso d’acqua reazione sociale e lotta alla povertà in Federici 2012 Povertà marginalizzazione e cittadinanza in Santelli Gagliardi 2017). Il suo ultimo lavoro di intitola Fattori Meridiani e intende far conoscere nuove esperienze di produzione alternativa e partecipazione attraverso i gruppi di acquisto solidale e l’agricoltura sociale con uno sguardo che parte dal sud e dalle sue pratiche.

E’ iscritta all’Associazione Italiana Sociologia e partecipa attivamente al dibattito nazionale e internazionale con interventi a convegni, pubblicazioni e progettazione. Presiede l’Associazione Musicale Ludica e Teatrale AMLeT che le ha consentito un ruolo attivo nel volontariato e nella promozione di produzioni culturali.