Giovanni Luchena è Professore di Diritto dell’economia presso il Dipartimento di Economia e finanza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. E’ Visiting professor presso l’Università statale di Elbasan (Albania) e titolare dell’insegnamento di diritto dell’economia presso l’Università cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio, Tirana (Albania).
E’ condirettore della rivista Euro-Balkan Law and Econonics Review e componente del Comitato di direzione della rivista online Diritti fondamentali (fascia A) e del comitato scientifico della rivista Diritto pubblico europeo-Rassegna online. E’ componente del comitato scientifico della collana di Diritto pubblico diretta dal prof. Francesco Gabriele. E’ vicepresidente della sezione italiana dell’associazione internazionale East-West Bridge.
E’ autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, di cui 7 lavori monografici in tema di Aiuti di Stato alle imprese (2006), unioni di Comuni (2012), incentivazioni economiche (2012), clausole di salvaguardia (2017), tutti editi da Cacucci editore.
Ha scritto, in collaborazione con Chiara Bergonzini, il volume dal titolo “Le tasse non sono per tutti. L’ambivalenza delle agevolazioni fiscali. Quanto tolgono allo Stato, quanto danno ai cittadini?”, per i tipi di FrancoAngeli, Milano, 2020.
Ha tradotto un libro di Stanley L. Paulson sul problema della giustificazione nella filosofia del diritto di Hans Kelsen (Giappichelli, Torino, 2014).
Nel 2020, insieme ad altri autori, ha pubblicato un volume dal titolo Costituzione, diritti sociali, economia (Cacucci, Bari, 2020).