Giuseppe Dimiccoli, laureato in Economia e Commercio ed abilitato alla professione di Dottore commercialista, è giornalista professionista esperto nelle materie europee avendo lavorato in Commissione cultura e ambiente al Parlamento europeo.
Lavora per «La Gazzetta del Mezzogiorno».
E’ titolare del blog «Lo Sportello Ue» e vive a Barletta.
E’ formatore anche nell’ambito della formazione obbligatoria per i giornalisti, vice presidente dei revisori dei conti in seno all’Ordine dei Giornalisti della Puglia e componente della commissione Formazione e Fondi europei dell’Assostampa Puglia.
Tiene regolarmente conferenze e docenze di alfabetizzazione europea nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle Università di Chieti Pescara e Macerata.
In qualità di esperto e consulente – per la legislazione europea in ambito delle politiche comunitarie della lingua – del Professor Francesco Sabatini, presidente della Accademia della Crusca, ha curato l’iter che ha portato all’intitolazione della piazza antistante alla Accademia alle “Lingue d’Europa”.
Al master di Giornalismo dell’Università di Bari e dell’Ordine dei Giornalisti tiene un modulo in merito alla comunicazione “da Bruxelles” e “per Bruxelles” con “missione” a Bruxelles nelle varie istituzioni europee.
Autore del libro «L’Europa e i disabili» e di vari articoli riguardanti l’universo dell’Unione europea in varie pubblicazioni.
E’ impegnato nel mondo del sociale e del volontariato.
Ha vinto il premio nazionale «Attilio D’Amico 2010» per «aver contribuito attraverso i suoi scritti ad informare correttamente in merito alle vicende dei Rom contestualizzate nell’ambito delle politiche europee» e il «Premio giornalista di Puglia Michele Campione».
È Cavaliere della Repubblica per meriti nell’ambito della donazione di sangue con l’Avis.
È sposato con Mariella Rinaldi ed ha tre figli – Rosalina, Ruggiero Pio ed Emilia.
Vive a Barletta
twitter@peppedimiccoli
giuseppedimiccoli@yahoo.it