Luigi Cazzato

Ordinario di Letteratura inglese ed editorialista del Corriere del Mezzogiorno, nord e sud sono stati i poli magnetici della sua esistenza.

Nato e cresciuto in Salento, formatosi all’Università di Pisa e di Leicester (UK), tornato a sud, il nord non ha mai smesso il suo richiamo: da qui i soggiorni di visiting professor presso le Università di Georgetown e College Park (USA).

Ha studiato i rapporti culturali fra Inghilterra e sud da una prospettiva postcoloniale. Ultime pubblicazioni di rilievo: Anglo-Southern Relations: from Deculturation to Tranculturation, Lecce 2011; S/Murare il Mediterraneo. Un/Walling the Mediterranean, Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2016; Sguardo inglese e Mediterraneo italiano. Alle radici del meridionismo, Milano 2017.

È stato vice-presidente dell’AISCLI (Associazione Italiana di Studi sulle Culture e Letterature di Lingua Inglese) dal 2016 al 2019 e co-dirige il gruppo di ricerca “Un/Walling the Mediterranean (https://smuraremediterraneo.wordpress.com/).

Coordinatore del Master in Giornalismo dal 2014, insegna Culture di lingua inglese e decolonialità nei corsi di Scienze della Comunicazione e Scienze Pedagogiche del Dipartimento For.Psi.Com (Università di Bari ALDO MORO).