Maddalena Tulanti, napoletana, ha diretto fino al 2015 il Corriere del Mezzogiorno Puglia, dorso locale del Corriere della Sera. Oggi si occupa di politica estera per il sito economico, finanziario e politico Firstonline.
Laureata in Russo con il massimo dei voti presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli, esperta di politica internazionale, ha vissuto in Francia e in Russia. Corrispondente a Mosca e inviata di guerra per l’Unità, nel 1994 è stata la prima giornalista italiana a trovarsi in Cecenia durante l’invasione dei russi e l’unica ad aver intervistato il presidente ribelle Dudaev nel bunker del palazzo presidenziale assediato dai carri armati di Mosca.
Per 4 volte è stata a Groznij, la capitale cecena, seguendo le vicende della prima e della seconda guerra di indipendenza del Paese caucasico. In seguito ha viaggiato per tutto l’ex Paese dei Soviet per raccontare, fra l’altro per la prima volta dopo la caduta del comunismo, i Gulag della Siberia e le sue miniere d’oro; le città-chiuse come Vladivostok; ha raccontato inoltre la Transiberiana, le città degli Urali, quelle del Nord, l’enclave di Kaliningrad fra la Polonia e la Lituania, le repubbliche dell’Asia centrale, dal Kazakistan, al Dagikistan , al Turkmenistan, all’Uzbekistan, al Kirghizistan.
Rientrata a Roma, ha seguito il secondo conflitto nella ex Jugoslavia raccontando in special modo gli avvenimenti nel Kosovo.
E’ stata inviata speciale per eventi nazionali come l’alluvione del fiume Sarno.
E’ membro del Cda del Teatro Pubblico Pugliese.