Michele Casella

MICHELE CASELLA è giornalista ed esperto di comunicazione. Attualmente scrive per Il Sole 24 ORE e La Repubblica XL, ha collaborato con Alias, Pagina99, Il Manifesto, Lettera43, Il Corriere del Mezzogiorno, Neural, Rockerilla, Sentireascoltare e molti altri. Attualmente è direttore del Loop Festival (manifestazione multimediale che connette il mondo della musica contemporanea con il meglio del filmmaking internazionale, www.loopfestival.net) e direttore responsabile di Pool, progetto multimediale che ha dato vita ad una rivista, una trasmissione radiofonica, un sito internet, eventi di cultura, formazione, spettacolo e molto altro.

È docente di editoria e comunicazione multimediale al Master in giornalismo dell’Università degli Studi di Bari e dell’Ordine dei Giornalisti. Si è occupato del coordinamento redazionale del “Piiil – Piano Strategico della Cultura della Regione Puglia 2017-2025”. Da 2012 al 2016 è stato Vicepresidente del Distretto Produttivo ‘Puglia Creativa’, il primo distretto legato alla cultura in Italia.

Nel 2007 è stato curatore dell’antologia a fumetti “Gli Intrusi” (pubblicata da Coconino Press, prefazione di Goffredo Fofi), nel 2017 è autore del saggio sul rapporto fra suono e serialità televisiva per il volume “Addicted – Serie TV e dipendenze” (LiberAria Editrice), nonché del saggio sui social media nel volume “Le parole sono importanti” (DOTS edizioni).