Nicola Triggiani è Professore Ordinario di Diritto Processuale Penale nell’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’, dove insegna Diritto Processuale Penale I e II nel “Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza” presso il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture” e nel “Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza d’Impresa” del “Dipartimento di Giurisprudenza”. È altresì docente di Diritto Penale nel “Corso di Laurea in Scienze del servizio sociale e del non profit” della LUMSA-sede di Taranto.
Per quanto concerne i corsi di studio post laurea, è Docente di Diritto Processuale Penale presso la “Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali” e nei Master di “Psicologia Giuridica e Neuropsicologia Forense”, “Criminologia e Politiche per la Sicurezza”, “Giornalismo” ed “Etica della pace” dell’Università di Bari, nonché nei Corsi di Formazione della Fondazione Scuola Forense Barese.
È componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Diritti, Economie e Culture del Mediterraneo”, attivato presso il Dipartimento Jonico UniBa.
Avvocato dal 2001, è iscritto dal 2010 all’Albo degli avvocati del COA Bari abilitati al patrocinio presso le giurisdizioni superiori; dal 2017 è Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bari.
È membro dell’Associazione tra gli Studiosi del Processo Penale e dell’Associazione Italiana Magistrati per i Minorenni e la Famiglia.
È Condirettore della Collana “Giustizia penale della postmodernità” (Cacucci Editore), Componente del Comitato Direttivo della Collana “Annali del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari” (Edizioni Edjsge), Componente del Comitato Scientifico della Collana “Unità del sapere giuridico-Quaderni di scienze penalistiche e filosofico-giuridiche” (Cacucci Editore), Coordinatore della rivista “Processo penale e Giustizia” per la sezione De jure condendo (Giappichelli), nonché Componente del Comitato scientifico delle Riviste “Giurisprudenza Penale”, “Percorsi Penali” e “Sistema 231” e Revisore della Rivista “Responsabilità d’impresa e antiriciclaggio”.
È autore di 3 monografie e di 200 contributi pubblicati in opere collettanee e su riviste scientifiche del settore, nonché curatore di 3 volumi. Molte di queste pubblicazioni riguardano la cronaca giudiziaria, il segreto professionale del giornalista e il processo mediatico: tra queste, la monografia “Giustizia penale e informazione. La pubblicazione di notizie, atti e immagini” (Cedam, 2012).