Obiettivi

Il Master in Giornalismo di Bari è una scuola di giornalismo che nasce su iniziativa dell’Università degli Studi “Aldo Moro” in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Puglia e l'Ordine dei Giornalisti nazionale.

E’ un Master post-laurea biennale che sostituisce il praticantato. Alla fine del percorso biennale, si accede di diritto all’esame di Stato per diventare giornalista professionista.

Il nostro Master è risultato fra i primi in Italia e il primo del Sud in base al punteggio assegnato dagli ispettori dell’Ordine dei Giornalisti nazionale.

Puntiamo a formare giornalisti e giornaliste fortemente motivati e consapevoli dell’alto valore etico e sociale della professione, vero vaglio della democrazia.

Guardiamo al Mediterraneo e all’Europa: la nostra formazione propone una lettura decoloniale della realtà e prepariamo i futuri professionisti a confrontarsi con il mercato globale dell’informazione.

I “vecchi” ferri del mestiere vengono aggiornati e affinati attraverso lo studio in lingua l’inglese e attraverso le più innovative forme del giornalismo digitale.

Medi@terraneonews”, la testata giornalistica del Master, comprende una rivista cartacea, un quotidiano online, un Tg e Gr. I praticanti lavorano in una vera e propria redazione, sperimentando forme nuove di giornalismo, come il web-doc, il long form, il social journalism.

La figura professionale che il Master si propone di formare è quella di un giornalista che possa operare nei diversi settori della professione, dagli uffici stampa pubblici (ex L. 150/2000) e privati, alle grandi news room, dalla cronaca al giornalismo scientifico, muovendosi in ambienti digitali e social, curando la notizia in tutte le sue forme: scrittura, video, radio, foto, web.