Paola Martelli, attrice, regista e autrice teatrale. Laureata con lode in Filosofia teoretica, si diploma allo “Studio Fersen di Arti Sceniche” di Roma.
Studia canto lirico a Milano con Lydia Stix Agosti, maestra nella Scuola del Piccolo Teatro, e si perfeziona partecipando ai “Corsi Internazionali d’Interpretazione Musicale” del Conservatorio di Perugia. Opera nella Formazione con particolare riguardo alla vocalità artistica e professionale, convinta che l’acquisizione di una pronuncia priva di difetti e di un’ampia gamma di possibilità interpretative sul piano vocale, imprescindibile nel contesto delle professioni dell’Informazione e dello Spettacolo, si riveli altresì preziosa nell’interazione sociale e nell’ambito delle relazioni personali.
Ha condotto i corsi “La messinscena della voce” ed è stata docente e regista del CUTAMC, nell’Università di Bari (Facoltà di Lettere e Filosofia). Per l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Regione Puglia’ tiene laboratori di Dizione e Lettura espressiva finalizzati alla registrazione di audiolibri. E’ stata docente nel Corso di Formazione per Insegnanti su “Organizzazione e Gestione dei Laboratori teatrali” (Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese e Circolo delle Comunicazioni “Vito Maurogiovanni”).
Tiene corsi di Recitazione teatrale e cinematografica, e di Propedeutica alla pratica del doppiaggio. In diretta su Raidue, ha condotto con Antonio Rossano il programma televisivo Il Pomeriggio, e in collegamento dalla sede Rai di Bari, ha collaborato con Fabrizio Frizzi, alla conduzione di Tandem. E’ stata Dialogue Coach sul set della fiction La scelta di Laura, regia di Alessandro Piva (Mediaset); protagonista del ciclo “Teatro pugliese di successo” diretto da Giandomenico Vaccari (“Premio della Critica Radiotelevisiva” per la regia radiofonica); voce narrante ne Il merlo indiano (Premio RAISAT. Miglior promo Film d’Animazione).
Alla luce dello stretto rapporto tra espressione musicale e letteratura, realizza la messinscena della musica, allestendo opere liriche e drammatizzando concerti e recital, in collaborazione con musicisti di chiara fama, tra i quali il Premio Oscar Luis Bacalov. Coniugando scienze umane, tecniche di comunicazione e linguaggi espressivi, mette gli strumenti della prassi scenica al servizio di enti pubblici, aziende, ordini professionali. E’ attiva nel settore delle politiche sociali e socio-sanitarie (Medicina narrativa, Etica della relazione di cura etc.).
Presiede l’Associazione culturale “A più voci”, e ne guida la Compagnia teatrale, per la quale scrive e dirige spettacoli.